ippaso

La sorgente della vita eterna

In Uncategorized on giugno 6, 2009 at 11:45 am

L’Ipotesi di Riemann (RH) è una congettura che se dimostrata metterebbe ordine nel caos dei numeri primi, ma ancora nessuno è mai riuscito a dimostrare tale ipotesi. Molti matematici ormai la danno per buona, mentre altri continuano a essere scettici.
Certo è che questo dilemma resiste da ben un secolo e mezzo, da quando cioè un brillante matematico ex-allievo di Gauss, Riemann, non pubblicò il proprio risultato in un articoletto. Siamo sicuri che chi dovesse dimostrarlo riceverà fama eterna. In aggiunta riceverà anche dei cospicui premi in denaro (la RH era uno dei problemi di Hilbert per il XX secolo, ed pra è uno dei problemi da un milione di dollari dei Clay Prize).
Ma i matematici meno “scientifici” hanno azzardato teorie molto particolari sulla RH.

Jacques Hadamard e Charles de la Vallée Poussin han dato un contributo all’avvicinamento alla soluzione di questo problema dimostrando il Teorema dei Numeri Primi e son stati ricompensati sfiorando entrambi i 100 anni di vita. Atle Selberg e Paul Erdos hanno migliorato la dimostrazione di Hadamard-Poussin ed anche loro sono stati molto molto longevi.

Inoltre dimostrare la RH vorrebbe dire trovare la legge che regola la disposizione dei numeri dei primi, ovvero degli atomi dell’aritmetia, delle entità più elementari e più sfuggevoli dell’Universo.

Mettendo assieme tutti questi indizi alcuni matematici si sono convinti che chi dimostrasse l’Ipotesi otterrebbe sicuramente la Vita Eterna. Il problema è che non si ha la più pallida idea di come procedere nella dimostrazione. Ultimamente abbiamo assistito a tentativi anche attraverso la Geometria Algebrica e attraverso la Meccanica Quantistica, ma niente da fare. Alcuni esponenti autorevoli della comunità scientifica hanno iniziato allora a convincersi che la RH sia falsa.

E qui si è sparsa un’altra voce: probabilmente qualcuno è già riuscito a dimostrare che l’Ipotesi di Riemann è falsa, ma è morto sul colpo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: