ippaso

I numeri di Erdos – parte 1

In Matematica on giugno 23, 2009 at 9:08 pm

Inizia una serie di articoli-curiosità che hanno come pretesto i numeri di Erdos. In questo avrete modo di conoscerli, mentre nei successivi incontrerete varianti non matematiche, il concetto di rete ad invarianza di scala e alcuni divertenti aneddoti ad essi correlati.

Paul Erdos è stato un grande matematico ungherese. Un tipo un po’ strano, ma un genio. Ha lavorato in moltissimi campi diversi: combinatorica, teoria dei grafi, teoria dei numeri, analisi, numerica, …

Grazie al suo modo di fare e alla sua eccentricità, Paul è certamente uno dei matematici più amati del XX Secolo (è morto negli anni novanta). Era conosciuto ovunque perché vagava per il mondo facendosi ospitare in casa da colleghi con i quali produceva stupendi articoli. Conosco matematici che son stati a conferenze con lui in Italia e mi han riferito che era una persona stupenda. Una sua frase ricorrente è ormai diventata, nel nostro ambiente, un vero e proprio detto, se non addirittura il motto riassuntivo dello stile di vita matematico:

I matematici sono macchine per trasformare caffè in teoremi.”

Dopo Euler, Erdos è il matematico che ha prodotto più pubblicazioni: si è calcolato che ben 511 matematici (e non solo) han avuto l’onore di firmare un articolo con lui.

Non ci dilunghiamo sulla portata delle sue scoperte (che comunque avrete modo di conoscere in altri articoli) e ci concentriamo sui numeri di Erdos. La successione composta da questi conta la distanza di pubblicazione dal grande matematico, ovvero è stato assegnato numero di Erdos 0 a Erdos, 1 ai 511 matematici che han pubblicato con lui, 2 ai matematici che han pubblicato con almeno uno dei suddetti 511 (senza far parte di questi), e così via. Attualmente sappiamo che più di 8000 persone possono vantare numero di Erdos 2.

Naturalmente ci sono matematici del passato (precedenti ad Erdos) dotati del numero di Erdos: ad esempio Frobenius (sì, quello del morfismo) ha il 3, Dedekind (quello delle sezioni) il 7, e pare che anche Gauss ed Eulero (qui non servono predentazioni…) ne posseggano uno.

Il giocatore di baseball Hank AAron è uno dei 511 a vantare numero di Erdos 1, essendo stato oggetto di uno studio del matematico ed avendo firmato con lui una pallina da baseball.

(Successivo >)

  1. […] Comments: I numeri di Erdos … su Atle Selberg vs. ErdosAtle Selberg vs. Erd… su La Rete ad Invarianza di […]

  2. Prima di lanciarmi a commentare in questo blog, vorrei cortesemente chiedere al padrone di casa se accettate anche persone che al liceo avevano perennemente 3 in matematica…………….😀

  3. Tanto questo blog non ha test di ammissione!😀
    e comunque qualche votaccio ce lo siamo beccati tutti al Liceo.

  4. ah meno male
    mi sento sollevata, professore….😀

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: