ippaso

La Rete ad Invarianza di Scala di Erdos

In Uncategorized on giugno 28, 2009 at 11:43 am

Una rete a invarianza di scala è un grafo connesso (un network), costruito a partire da un nodo principale e i cui link sono soggetti ad una particolare legge esponenziale. La particolarità di questi grafi è che il numero di links di un nodo è proporzionale al numero di links già esistenti. Ad esempio un grafo delle amicizie (dove i nodi sono persone e i links rappresentano relazioni di amicizie) è una rete ad invarianza di scala. Si sa che chi ha più amici ne guadagna anche più facilmente.

Anche il grafo generato dai numeri di Erdos (con Erdos nodo principale) è un grafo a invarianza di Scala. Più il tuo numero di Erdos è basso, più gli “altri nodi” tendono a pubblicare con te.

Tornando un attimo al grafo delle amicizie, nel 1976 Milgrad fece un esperimento nel quale mostrò che presi due americani a caso, questi riuscivano a entrare in contatto, tramite amicizie, con non più di 6-7 passaggi. Nel 2001 Duncan Watts fece un esperimento analogo utilizzando internet (con molti più dati statistici) e confermò il risultato di Milgrad.

E questo cosa vuol dire?

Semplice: che non è affatto difficile ottenere un numero di Erdos, pergiunta uno abbastanza basso, anzi… forse ne avete anche voi già uno, ma non lo sapete ancora!

(< Precedente )

  1. […] Comments: La Rete ad Invarianz… su Atle Selberg vs. Erdosippaso su La matematica bruttaUqbar Solitario y Fi… su La […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: