ippaso

Win for life (seeeeeee…)

In Uncategorized on ottobre 10, 2009 at 7:40 pm

Un nuovo gioco SISAL ha debuttato in Italia. Win for life. Un gioco nuovo, strano, difficile da interpretare.

Le estrazioni sono multiple nell’arco della giornata, cosicchè anche i giocatori incalliti (quelli malati) possano affezionarsi.

Win for Life sembra molto conveniente: si tratta di azzeccare 10 numeri in un insieme di 20. Più un undicesimo numero bonus. Chi ci riuscisse riceverebbe come premio 4.000 euro al mese per 20 anni. In totale quasi un milione di euro (o è quel che vi stanno facendo credere).

Iniziamo a sottolineare i due aspetti fondamentali del gioco:

10 numeri su 20 più numerone.

Ovviamente è più facile azzeccare 10 numeri su 20 più un undicesimo numero piuttosto che 6 su 90. Ma perchè han scelto proprio 10 su 20?

La risposta risiede in un simbolo matematico bellissimo: il binomiale. Il binomiale a su b è il numero che ti dice quante combinazioni di b elementi esistono in un insieme di a elementi totali. Questi possono essere calcolati anche utilizzando la costruzione nota come triangolo di Pascal (o di Tartaglia). Per conoscere il binomiale a su b basta andare alla a-esima riga e leggere il b-esimo elemento partendo da zero, ad esempio il binomiale 9 su 2 è 36, ovvero in un insieme di 9 elementi ci sono 36 combinazioni diverse di 2 elementi, allo stesso modo 9 su 3 è 84, mentre nove su 4 è 126.

il triangolo di tartaglia, calcolo veloce dei binomiali, algebra

Se avete un briciolo di colpo d’occhio noterete subito una proprietà dei binomiali: crescono fino a metà e poi calano in modo simmetrico. Ovvero in un insieme di 6 elementi ci sono più combinazioni da 3 che da 2, in un insieme di 10 elementi ci sono ben 252 combinazioni da 5 elementi, mentre ce ne sono solo 120 da 3

Avrete già capito dove sto andando a parare: in un insieme di 20 elementi le combinazioni più numerose sono quelle di 10 elementi, sono ben 184756, contro ad esempio le sole 125970 da 8 elementi.

Questa è una sottigliezza matematica ed è anche un piccolo inganno: quello di scegliere il middle binomial (ovvero il binomiale di mezzo) è il modo migliore per far sembrare facile un gioco difficile.

Il superenalotto, sebbene fosse una enorme truffa pure quella, non sfruttava ancora questo l’inganno malefico.

Ah, già dimenticavo il numerone… Per trovare la probabilità di ottenere il mantenimento vent’ennale dovete moltiplicare il middle binomial per venti, ottenendo 3.695.120. Insomma avete una probabilità su 3 milioni e settecentomila di vincere, ma in cambio vi promettono meno di un milione spalmato in vent’anni.

4.000 euro per vent’anni

E qui c’è la seconda parte della truffa.

Loro dicono: 4.000 euro per vent’anni sono 960 mila euro, quasi un milione. Ragionamento ridicolo.

Per farvi capire, riflettete sul fatto che 25 anni fa un appartamento di 100 metri quadri in un medio-grosso paese di provincia costava 70 milioni di lire, mentre lo stesso appartamento oggi costa 200-250 mila euro.

Ovvero se 25 anni fa vi avessero dato 300 milioni di lire (150.000 euro) voi avreste potuto acquistare 4 appartamenti che adesso varrebbero quasi un milione di euro. Se gli stessi soldi ve li avessero dati a rate, con l’ultima nel 2004… probabilmente avreste dovuto accendere un mutuo già al secondo appartamento!

Questo concetto si chiama capitalizzazione e si basa sul fatto che non si possono sommare o confrontare soldi che si possiedono in momenti storici diversi! Noi vogliamo capire a quanto equivalgano 4.000 euro al mese per 20 anni, ovvero quanti sarebbero se ve li dessero tutti contemporaneamente e subito? Per far ciò bisogna effettuare ipotesi sull’inflazione e non è facile perchè negli ultimi anni l’abbiamo vista sia al 20% (0.20) sia all’1,5% (0.015). Però ho costruito un programmino in excel per voi, spero che lo usiate e mi diate un parere.

E’ molto semplice. Andate sulla pagina “inflazione” e scrivete l’inflazione presunta per i prossimi vent’anni (o tenete quella di default), e sulla pagina “tabella” osservate direttamente a quanti euro corrisponde il mantenimento di win for life  (è il numerino che vedete in rosso) sotto le ipotesi effettuate. Ad esempio con l’inflazione annuale a 0.03 (3%) i 960.000 euro supposti risultano essere circa 725.000 (più di 200.000 euro in meno!), all’8% siamo già scesi a 490.000… insomma è la metà di quanto promesso!

Ecco il semplice calcolatore: ippaso’s win for life calculator. Chiunque ha l’autorizzazione a modificare il valore dell’inflazione nella pagina “inflazione”.

Altre truffe di questo splendido gioco

Le cose poco chiare di questo gioco non finiscono qui! Nei prossimi post parleremo dei premi minori, della frequenza di giocata, di Aggio, della percentuale destinata all’Abruzzo, della schedina da due euro, e cercheremo di capire se fare 0, 1, 2 o 3 è facile come sembra. Continuate a seguirci e se qualcuno di voi ha qualche informazione in più sul gioco, o se l’ha già provato, non esiti  lasciare commenti!

  1. Credo che un’ altra presa in giro sia il fatto che i 4000 E. dei 10 o 0+ numerone sia diviso fra i vincitori della stessa estrazione, ovvero se i 10 o 0 + numerone sono 4, si vince 1000 E. al mese er 20 anni e non 4000 E. come tanto pubblicizzano ( si veda estrazione n°151 delle ore 19:00 del 10/10/2009).
    http://www.giochinumerici.info/portal/page/portal/sitoinformativowfl/vincite/concorsidioggi/concorso?anno=2009&concorso=151

  2. Ah, dimenticavo : ho giocato per una ventina di volte e, potrebbe essere sfiga, ho sempre fatto massimo 6 punti e non meno di 4 punti.
    Dubbio: secondo me ippaso, hai una ragione terribile!!!!!!!!!!!!

    • concordo pienamente,la cosa impossibile a mio parere e’ giocare sette otto schedine nell’arco di tre giorni e fare sempre…dico sempre “6”…al superenalotto poi non gioco da una vita…non ci credo…possibile che quando erano i primi numeri di alcune ruote dell’otto il 6 usciva ed ora magicamente non piu’…I NUMERI NON HANNO MEMORIA…e con la tecnologia di oggi si possono fare i “magheggi”…un saluto

  3. caspita Mic Mar grazie per l’informazione… il premio viene diviso? allora direi che è proprio una truffa (e poi questo particolare non l’avevo letto da nessuna parte).

    riguardo il punteggio… il motivo risiede sempre nella formula del binomiale, che rende più frequenti i punteggi medi che quelli estremi (osservare il triangolo per credere).
    fare 6 può dare l’illusione al giocatore che far 10 non sia tanto difficile… ma è solo una illusione ottica, un prestigio.

  4. indio mi ha mandato una mail per riferirmi che il file excel non lasciava modificare il dato dell’inflazione.
    ora dovrebbe essere a posto.

  5. […] approfondito la questione su 2senxcosx, dove spiego anche in dettaglio il gioco dal punto di vista matematico. Vi invito a leggere il […]

  6. Ippaso questo articolo dovrebbero metterlo in homepage su repubblica.it, se fosse un protale serio (ma non lo è!)

    grazie per la verità che ci hai dimostrato, per non parlare del fatto che riesci a farmi amare i numeri e la matematica, e a farmi venir voglia di capirla…!

  7. grazie a te e a voi per leggermi! Troppo spesso ci si spaventa appena si vedono due numerini, mi fa piacere sapere che non è così per tutti!

  8. mi piaccino un sacco i tuoi post sul gioco d’azzardo, continua cosi’!

  9. nelle pagine statiche il file funziona alla perfezione. Bisogna cliccare mmodifica la pagina in fondo a destra e poi andare sulla tabella “inflazione” e modificare lì, è una forza. L’altro non funge ippa’, forse bisogna accederci da un account gmail, in ogni caso l’altro link va alla perfezione!
    Quando ti andrà potresti anche fare qualche post specifico di economia!

  10. Andiamo proprio di pari passo con i post contro i giochi d’azzardo…

    http://logzero.wordpress.com/2009/10/08/win-for-life-4mila-euro-truffa/

    Complimenti e avanti così (anche se lottare contro i mass media che remano con la Sisal è una partita persa)

    • vero! tra l’altro siamo anche abbastanza complementari, non la meniamo solo sulle stesse cose. A differenza dei giornali che su win for life riportano TUTTI la stessa identica pappardella!

      ZaX facciamo quel che possiamo!

  11. un articolo che spiega molte cose… ecco perché io non gioco😄
    “La Matematica non è un’opinione ”O_o

  12. Avevo intuito che c’era una fregatura dietro ma capire in cosa consiste è un’altra cosa..grazie! In definitiva, non rimane che cercarsi un lavoro più redditizio😉

  13. non serva di fare una demonstrazione …e facile dire le soldi non sidare cosi sempre devi pagare prima e se ce l hai la chance potrebbe avere una resulta…

  14. Ciao ippaso, come tutti i matematici, sei come San Tommaso ( provare per credere ).
    Nel mio post precedente in cui asserivo la divisione della vincita del 10 o 0 + numerone, ho anche inserito l’ indirizzo web della estrazione n° 151 del sito ufficiale della sisal, dove si evince la spartizione delle vincite multiple.
    Ti riscrivo l’indirizzo poiche cliccando su quello del vecchio mio post, mi dice estrazione inesistente.
    http://www.giochinumerici.info/portal/page/portal/sitoinformativowfl/vincite/archivio/archivio?concorso=151&anno=2009
    Il nuovo indirizzo l’ ho estrapolato dall’ archivio storico delle estrazioni del win for life , sempre dal sito ufficiale della sisal.
    Ah, dimenticavo, dopo aver giocato circa 40 schede da 2 E., ho centrato un 7 da 2.01E. avendo così l’ opportunità di comprarmi un solo pacco di caramelle !!!!!!!!!!!!!!
    Ci ho rimesso 78E.
    Come hai detto tu ippaso, ribattezziamolo
    L O S E F O R L I F E !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  15. Ciao Ippaso, come stai ? Spero bene !!!
    Ti vorrei sottoporre un’ altro quesito !
    Notando le vincite del così ribatezzato lose for life, ho constatato che le vincite con i numeri verso l’ alto ( 10-9-8-7 ) sono di gran lunga maggiori delle vincite con i numeri verso il basso ( 0-1-2-3 ).
    Ci sapresti dare una spiegazione ( se c’è ) di tipo matematico, oppure se il tutto è pura casualità.
    Se dovesse esserci una risposta matematica, ti pregherei alla fine di sintetizzarlo con un tuo commento personale, poichè, perdonami, mastico poco la matematica.
    Nel ringraziarti per la eventuale risposta, mi complimento con te per il tuo saggio sapere.
    A presto !!!

    • le vincite con i numeri verso l’ alto ( 10-9-8-7 ) sono di gran lunga maggiori delle vincite con i numeri verso il basso ( 0-1-2-3 ) è perche non tutti giocano schedine di 2€ ma di 1€ e quindi possono vincere solo con (10-9-8-7) ma con 2€ si participa ad entrambe.
      nn c’entra la matimatica qui.

    • La probabilità di fare 10 o 0, 9 o 1, 8 o 2, 7 o 3, in teoria è la stessa, per via della simmetria del coefficiente binomiale (ho sintetizzato al massimo, ma è probabile che mi dilungherò su queste cose in nuovi post!). Ma la differenza è dovuta a quanto dice ovice, ovvero ci sono più giocate che possano vincere con il dieci (tutte) che giocate che possano vincere con lo zero (solo quelle da 2 euro).

  16. ciao, quello che dici è giusto perche non si vince molto facilmente!
    ma x esempio l’altro ieri cioè 20/10
    dalle 8 alle 10 abbiamo avuto tre vincitori diversi che hanno vinto i 4mila al mese… quindi le probailità ci sono e come! io x esempio ieri ho vinto 114€…
    non soo d’accordo con quella cosa che dici dell’inflazione…
    che ci sia l’inflazione d’accordo ma ricordo che puo anche calare!
    e anche aumentasse con 4mila al mese ci si puo far un mutuo a tasso fisso magari da 2mila al mese ed il gioco è fatto!!!

    • penso che Ippaso intendesse dire che allo stato conviene darti 4000 euro al mese per vent’anni rispetto a un milione subito…
      contento tu, gioca pure: e’ grazie a quelli come te che le lotterie funzionano!

    • Ciao alain, rispetto quello che tu asserisci nel tuo post anche se mi sembra di parte, ( dai l’ impressione di essere un ricevitore sisal, considerata l’ afffermazione “abbiamo avuto”).
      Comunque non è vero che il giorno 20/10/2009 nelle estrazioni delle ore 08-09-10 ci sono stati 3 nuovi “pensionati” ma solamente 2, quelle delle 09-10 e più precisamente i concorsi n.° 271 e 272 e nel resto della giornata non vi è nessun 3° pensionato.
      Tutto questo solo per la verità di cronaca.

      • Mic Mar… sei un mito!
        Ringrazio tutti per la discussione che sta rendendo il mio articoletto sicuramente molto più completo e interessante.

        Son contento per Alain che ha vinto 114 euri (e non voglio sapere quanti ne ha spesi). Spero solo che questi soldi non li reinvesta nel gioco (che difficilmente gli ri-sorriderà una seconda volta), ma che se li goda spendendoli in caramelle o chupachups.
        I ragionamenti che abbiamo fatto assieme non dimostrano che se gioco una volta “perdo di sicuro”, ma che alla lunga e nel complesso (contando tutte le giocate) “si perde molto”.

    • Alain, scusa ma la tua affermazione sull’inflazione è erronea.
      Il dato dell’inflazione si riferisce ad una variazione, quindi, per quanto possa abbassarsi, si tratterà comunque di un minore _aumento_.
      In tal senso se 4000 euro di oggi, domani varranno 3900, poi 3880, poi magari 3750, ecc…
      Per definizione non potrà _MAI_ verificarsi un aumento del potere di acquisto della moneta, a meno di avere una deflazione!!

  17. Argomento senz’altro molto interessante…

  18. Grazie per i chiarimenti matematici
    il montepremi viene diviso per ogni categoria
    ( sia per il 7 che per l’8 , 9 , 10 e 10+1) tra i vincitori.
    fatto resta che tutte le statistiche del mondo non contano sul singolo individuo!

    una persona ha circa una probabilità su 9 milioni di venir colpito da un fulmine due volte….eppure è successo in canada http://www.haisentito.it/articolo/canada-uomo-viene-colpito-per-la-seconda-volta-da-un-fulmine-e-sopravvive/11620/

    tra le percentuali di prendere malattie, tumori, infarti, ictus, cirrosi, incidenti stradali, menomazioni temperanee, menomazioni permanenti , infortuni generici, operazioni andate male e quant’altro, teoricamente la percentuale di sopravvivenza scende a zero….ma non è detto che succeda!

    la fortuna, come la sfortuna esiste e ha ( ovviamente secondo me) una grossa fetta nel decidere le percentuali da persona a persona!

    l’inizio di match point può far capire il mio modo di vedere la cosa http://www.youtube.com/watch?v=FakOFSCDJqQ

    fermo restante che non sono un coglione che crede a quanto dice la tv ( non la guardo), o quanto viene scritto dai giornali in proposito ( leggo più o meno tre testate al giorno- Repubblica- Corriere della sera- il Giornale , e di certo non per sentire le cazzate su un gioco). ma credo che la fortuna esista, e giocando anche 6 euro la settimana spero di averla.

    Fate bene ad informare chiunque giochi senza concezione di causa, magari qualcuno di loro ridurrà il numero di soldi investiti e li userà per qualcosaltro. ma ricordate che è un gioco d’azzardo. è normale che il banco vinca sempre, è normale che chi inventi un gioco decida come cazzo gli pare le regole, ed è altrrettanto ovvio che chiunque giochi a qualcosa senza informarsi personalmente sulle regole, meriti di essere spennato!

    • Vorrei repllicare a questo, perchè centra bene il punto. Il fatto è che il gioco SE RESPONSABILE, è anche divertimento. Quindi sono certamente vere tutte le considerazioni matematiche e statistiche, è certamente vero che il banco vince, è verissimo che giocando in teoria “per sempre” o comunque a lungo, le probabilità ci dicono che perderemo. Il fatto è che io investo uno o due euretti ogni tanto, per L’EMOZIONE di controllare la schedina, e “il diritto” a sognare per una sera. Questo pago, e questo ottengo. Se poi vinco “qualcosa” faccio un sorriso, ben sapendo com’è il giro della statistica.

      E’ però innegabile che mi sono comprato anche le mie due o tre possibilità su 3milioni e fischia di “SISTEMARMI”. Tutto questo è GIOCO RESPONSABILE.😉

      • Ciao Rombo di tuono, ti ringrazio per il contributo.
        Ammetto che giocare in modo responsabile e spensierato non ha nulla di male in sé e non provoca alcun danno.
        Sono comunque convinto che questo gioco in sé sia da condannare, indipendentemente dal fatto che esistano persone come te che non ne fanno una “malattia”.
        Uno svantaggio per il giocatore così alto e così ben celato è totalmente ingiusto, a mio modo di vedere.

        Se ti fai un giro anche sugli altri miei post su Enalotto e Win For Life potrai trovare altre informazioni importanti sul gioco.
        https://2senxcosx.wordpress.com/articoli/

        Ciao e grazie per il commento.

  19. Ma nella matematica non abbiamo nessuna espressione che definisca il fattore C che regola il gioco d’azzardo.Quindi, dati alla mano, gli unici che vincono sempre sono lo stato e chi non gioca.

    p.s.Per chi non lo sapesse il fattore C è il fattore Culo!

  20. Due cose mi tornano strane:
    LA PRIMA: l’estrazione che si vede on line è fasulla… non si vedono le palline con i numeri estratti… quindi questo rappresenta un elemento di scarsissima trasparenza!!!!

    Si qualcuno vince la rendita… certo, altrimenti non ci giocherebbe nessuno.

    LA SECONDA: gioco da due settimane la stessa combinazione per una singola estrazione al giorno.
    Tra quelle realmente giocate e quelle non giocate, con la stessa combinazione, in una settimana:
    2 volte 3
    5 volte 7
    1 volta 2

    Praticamente se avessi giocato tutte le estrazioni in una settimana da due euro, avrei regalato più di 150 euro… che non avrei ripreso nemmeno con un 9.

    CHIAMARLA TRUFFA E’ DIR POCO…

    • Non sapevo che l’ estrazione è on line senza la tangibilità delle palline materiali.
      Davvero è una strafregatura !!!!
      Come si fa a “fidarsi” di un hardware, sicuramente pilotabile?
      Chi ci garantisce la affidabilità e l’ onestà del gioco?
      Ma andassero tutti a fan….ulo !!!!!
      Ale, avendo avuto la tua stessa esperienza, da circa un mese non gioco più un euro a nessun gioco, superenalotto e gratta e vinci compreso, ho smesso di far arricchire i DRITTI a discapito di noi STRONZI e sai la novità: ho vinto circa 200E sotto forma di risparmio che per 12 mesi faranno 2400, che fra 10 anni saranno 24.000E.
      Mi sono costruito da solo un 5 VINCENTE al superenalotto.
      E non sono tanto d’ accordo con il fattore “C” di Dakatana, è proprio da questo fattore non calcolabile che si basano tutti i giochi di vincita di denaro, dando l’ illusione aleatoria della vincita “cambia-vita” .
      Ma davvero vogliamo credere che una vincita da 50-100 milioni di E. sia una vincita dettato dal Fattore “C”?
      Credo non ci voglia molto, subito dopo l’ estrazione del superenalotto, a distanza di pochi secondi, giocare la colonna vincente presso un terminale lasciato volutamente aperto da qualche funzionario sisal, in accordo con qualche ricevitore?
      Io questo dubbio ce l’ ho per davvero !!!!!!
      E me lo rafforza la truffa storica del lotto avvenuta circa 20 anni fa, dove il sistema estrazione era affidato a un ragazzino bendato che pescava le palline da un’ urna ( estrazione manuale ) e, d’ accordo con qualche dirigente dei M.S., il ragazzino cercava di pescare delle palline leggermente modificate nella forma e nel peso, contenente determinati numeri già giocati.
      Davvero adesso dovremmo fidarci di questi giochi, ormai affidati alle S.p.A e dove allo Stato non gli frega altro che incassare la sua parte fiscale sulle giocate?
      Davvero dovremmo fidarci della tecnologia degli hardware?
      Mha !!!!!!!

  21. Lo stato, tanto ci ha preso gusto al “gratta e vinci”, guardate cos’ altro si sta inventando.
    L’ idea non sarebbe poi così male.
    http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2009/11/14/visualizza_new.html_1617578507.html

  22. ormai sono convinto che l’italia sia tra sisal sale bingo etc. diventata un gran casinò , qui nel mio comune alcuni anni fa è stato creato un centro per la disintossicazione da gioco ; perche essendo vicini alla slovenia molta gente andava nei molti casinò di quel paese e si rovinava .Ora si sta prendendo carico dei molti che si rovinano con i giochini dello stato .Aprite gli occhi gente loro sperperano con droga e culatoni e noi paghiamo. Avete provato a fare una giocata a win e notare che il vostro numerone quasi mai non figura in nessuna altra estrazione della giornata . Aprite gli occhi.

  23. Grazie ragazzi,
    a me ha colpito soprattutto il discorso sull’inflazione…e poi questa modalità di esstrazione incontrollabile è una vera truffa ! Tornerò a giocare la mia occasionale (e sottolineo occasionale…tanto per sognare un po’) schedina di superenalotto, sperando di non essere colpito prima da un fulmine per 2 volte.
    Ciao

  24. Mha ragazzi….l’unico gioco a cui si vince usando1pò di matematica sono le scommesse.Giocate una sola partita con quota a + di 2 e raddoppiate quando perdete.Non potrete perdere per sempre….non diventerete neanke ricchi…ma sicuramente vincerete alla faccia di ki vi vuol fregare!;-)

  25. Ho letto.
    Tutto molto interessante e molto vero. Tuttavia c’è qualche però da tener conto:

    Però è un gioco è stato sviluppato allo scopo di far giocare le persone e se PROBABILISTICAMENTE fortunate farle vincere.

    Però sappiamo che nessun ‘estraneo’ ti regala qualcosa, soprattutto se è un gioco.

    Però nessuno è obbligato a giocare.

    Non c’è nessuna truffa. Certo è che non possono mettersi lì a spiegare LE MECCANICHE che usano dietro ad un gioco. Vi spiegano il funzionamento… “hai 10 numeri da giocare su 20 se fai blablabla vinci se fai blablabla perdi. ACCETTI?”

    Per fortuna ci sono siti, come 2senxcosx, che spiegano dettagliatamente alcune delle meccaniche. L’unica cosa che mi meraviglia è la massa di ignoranti che c’è in Italia (io per primo, sicuramente così non dò adito a flame) che scrivono “truffa”… perchè NON vincono.

  26. Rispondo ad Alberto Kody..scusa ma secondo me non è un problema di vincere o non vincere..l’epicentro della questione è un altro:giochi come win for life o il superenalotto vengono pilotati per non far uscire le combinazioni vincenti o farle uscire quando vogliono loro!Ti faccio un esempio pratico…il superenalotto quando è nato l’estrazione avveniva meno di 3 volte a settimana e le vincite erano molto+regolari(procuratevi un almanacco ed andate a ritroso);win for life idem….all’inizio si è vinto….poi?!Secondo me ti fanno vedere che puoi vincere e fanno uscire al lancio del gioco combinazioni vincenti-ke poi sarebbe da verificare ki vince davvero-per attrarre le persone a giocare.Personalmente gioco anche al superenalotto….ma solo 1euro ad estrazione con mio padre x un totale di 1,50 a settimana..la mia maggiore aspettativa è realizzare un 5!Il6non lo realizzerà mai uno di noi…

    • Mi imbatto dopo una ricerca su Google in questa interessante conversazione e vorrei poter intervenire nel merito di alcuni argomenti cercando di sfatare qualche mito semmai ce ne fosse bisogno.
      Non vi nascondo che sono tra quei tanti che non so perché non so come… ma rimangono attratti dai giochi come “calamite”. Per fortuna almeno credo di non essere arrivato al “punto del non ritorno”: tipo perdere la casa (e non solo) per buttare denaro in pasto ai Monopoli di Stato. Ma di soldini ne ho cacciati fuori, anche se il bilancio è passivo ma non di molto.
      In verità gioco solo a quelli dove conta (relativamente) l’abilità come il Poker e molto meno dove conta solo il fattore C, vedi SuperEnalotto o Lotto, Bingo. Win For Life invece mi è simpatico, forse magari sono (come tanti) abbindolato dal fatto di giocare solo 20 numeri piuttosto che 90.
      Ma veniamo a parlare di statistiche, argomento che credo sia forse quello più logico su cui poter ragionare.
      Sto leggendo commenti in cui molti pensano alle estrazioni “combinate” tipo andare a pensare che magari inizialmente erano più frequenti le vincite del 10+1 in WinForLife o addirittura nel SuperEnalotto allo scopo di far credere all’utenza che vincere poi non è così difficile. A questo sinceramente mi rifiuto di credere per tanti motivi. Primo fra tutti l’immagine e la faccia dei Monopoli di Stato che sono garanti della legalità dei giochi autorizzando e supervisionando ogni gioco organizzato dalle società per non parlare delle ingenti perdite che avrebbero dopo il fioccar delle varie denunce che potrebbero arravare loro. E non vi dico quanto questo si ripete nel poker on line…. tutti che urlano “alla truffa”… Per non parlare della quantità di dati e di combinazioni che dovrebbero “studiare” per “pilotare” le estrazioni. Credo che davanti a tali commenti le società si fanno solo una ricca risata, magari calcandoci la mano dando dell’ignorante a chiunque lo pensi.
      Ma a conti fatti le cose stanno diversamente. Per esempio nel caso delle vincite frequenti di Win For Life nelle prime estrazioni, se analizzate non solo le vincite ma anche e soprattutto i montepremi si evince come quelli iniziali superano in media di 3-4 volte quelli di adesso. (Forse qualcuno avrà capito “l’inghippo” nel gioco e avrà cambiato idea). Ma da un punto di vista probabilistico significa maggior numero di combinazioni e quindi maggior possibilità di vittoria. Non solo, ci sono casi davvero emblematici che spiegano quanto fosse “naturale” e trasparente come quella volta che hanno vinto in una sessantina circa il vitalizio per vent’anni perché avevano giocato la più “stupida” delle combinazioni 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10.😀
      Insomma ragazzi, sulla questione “estrazioni pilotate” credo che qualcuno stia sulla strada sbagliata.
      Detto ciò concordo in pieno con quanto detto da Ippaso che con la sua analisi precisa e attenta ha spiegato nel dettaglio quanto sia una fregatura quello che vanno “decantando”. Effettivamente ciò che oggi 4000 € al mese possono sembrare una cifra importante tra 20 anni lo sarà molto ma molto meno. Se invece facessero scegliere se avere tutto subito piuttosto che dilazionato in 20 anni….. magari in quel caso sarebbero stati più onesti: ma questo ovviamente è un altro capitolo, e sappiamo tutti qual’è il finale.
      Nel frattempo sto sviluppando con ACCESS un software che dovrebbe aiutarmi a capire di tutte le possibili combinazioni e parlo anche di sistemi integrali con 18,17,16 ecc. quali avrebbero una maggior probabilità di sortita giocando sul classico metodo dei “ritardi”.
      Qualcuno di voi ha rimediato per caso file con tutte le estrazioni (magari con montepremi e vincite comprese) fino ad oggi di WinForLife? Mi sarebbe davvero d’aiuto…. ( se poi mi sarà “provvidenziale” come spero sarò ben lieto di poter lautamente ricompensare) ;-D

      • Ti ringrazio per l’interessante intervento. Anche io credo che le estrazioni non siano pilotate… ma non per questo credo che il gioco sia onesto…😉

        Non ho purtroppo (anzi per fortuna) il file delle estrazioni di win for life. Come gioco mi interessa solo dal punto di vista teorico…

        Torna a trovarmi ogni tanto,
        Ciao

  27. Le vostre sono osservazioni giuste.

    @ andrea: qualche dubbio ce l’ho anche io, specialmente riguardo il superenalotto. Le continue esplosioni del montepremi sono “strane”. Il win for life mi pare invece solo molto sbilanciato e ingiusto, ma non credo sia truccato (insomma, non ce ne sarebbe bisogno).
    https://2senxcosx.wordpress.com/2009/10/16/lose-for-life-ipergeometricamente/

    @ Alberto:
    Infatti, spesso la gente butta soldi in giochi altamente sconvenienti oppure investe in obbligazioni-truffa solo perché non si prende la briga di leggere i fogli informativi o di farsi due conti.

  28. Segnalo questo sito per controllare la propria schedina on line:

    Sistemi Win For Life – http://www.sistemiwinforlife.it

    permette di verificare la schedina sugli ultimi 30 concorsi gratuitamente, oppure in una data specifica, i dati sono aggiornati in tempo reale.
    Il sistema indica l’importo della vincita sulla base dei dati Sisal.
    Statistiche aggiornate ad ogni estrazione.
    Gratuitamente, è possibile richiedere l’invio via email del controllo per 50 concorsi.

  29. non so se sia una truffa o meno,cioè se c’è qualcuno che pilota dati o quant’altro,non credo però..non si sa mai..
    il fatto è che fa leva sulla volontà della gente-anche mia chiaramente ;)- di avere soldi facili,usando anche lo slogan “fino ad oggi abbiamo distribuito BEN 175 vincite a vita”……………….ma dico stiamo scherzando???cioè ‘sti qua è da settembre 2009 hanno inventato sto giochetto,hanno premiato meno dello 0,0003 per cento della popolazione e noi dovremmo vederlo come un fatto eccezionale??ma la gente due conti non se li fa??credo di no,altrimenti non penso che giocherebbe così tanto..

    • Sono pienamente d’accordo con te, elche! Perché pilotare dati quando giocano a un gioco già squilibratissimo in partenza???

      Ciao,
      buon weekend

  30. Ringrazio tutti per l’interessante discussione.
    Pongo una domanda: “onde evitare ogni dubbio di truffa al riguardo, non potrebbero rendere trasparenti le estrazioni di winforlife? Ad esempio per il supernalotto, se non erro, in tv trasmettono le estrazioni (o forse non più?); ricordo un contenitore di plastica trasparente con dentro i bussolotti contenenti i vari numeri, un getto d’aria potentissimo e la casualità… sarebbe opportuno insomma dare visibilità delle estrazioni, fermo restando la pochissima convenienza nel giocare a questi giochi che comunque attraggono”. Grazie.

    • E’ vero che attraggono. I colori del titolo sono molto simpatici, lo slogan accattivante e dal tono familiare (spensierati e sistemati). La pubblicità in TV sembra tanto innocente e la vincita appare quasi facile, non spudorata e quasi “casta”.

      Eppure è un gioco con molte insidie. Le estrazioni non sono truccate, almeno non credo. E’ truccata la testa degli italiani, ai quali viene fatto il lavaggio del cervello quotidiano per costringerli a giocare.

      Perché truccare un gioco quando, anche senza truccarlo, rende centinaia di milioni all’anno aggratis allo Stato?

      Grazie per il commento, mi ha fatto davvero piacere. E per l’occasione ho pubblicato un nuovo articolo sull’argomento.

      Ciao!

  31. […] Comments: Vincenzo Pappalepore on Win for life (seeeeeee…ippaso on Win for life (seeeeeee…Genny72 on Win for life (seeeeeee…ippaso on […]

  32. Io utilizzo spesso http://www.winforlife-estrazioni.com, mi ci trovo molto bene, è molto intuitivo.

  33. Per il controllo dei risultati consiglio il sito Win for Life

  34. ciao, sono un giocatore occasionale, 2-3 giocate alla settimana, tuttavia dopo quasi un annetto, il risultato è stato questo;
    di media, ogni cinque sei giocate, ne vinco una da 7 (2 €)
    quindi recupero il 30% delle giocate,
    per quattro volte volte, ho vinto con 8, (11 x 4 = 44 € circa)
    una volta un vinto con 9 (ed anche il numerone era centrato), e ho vinto 180 € circa ( per un solo numero, non ho centrato i 6000 euri…😦 )
    Ho fatto un semplice foglio elettronico dove aggiorno le estrazioni e ne traggo una media, sicuramente molto incerta, tuttavia il sistema restituisce 5 numeri molto ripetitivi, che consentono di recuperare parzialmente le somme giocate, per gli altri numeri, mi affido ad un sistema ‘random’ che mi genera altri cinque numeri, sfruttando un algoritmo (Amiga Basic) di un programmatore inglese (Matthew Briggs).
    La scheda viene aggiornata ogni due settimane.
    Concludo, dicendo che giocando un po con la matematica ed un PC, si può solo tentare di recuperare le somme giocate, ma non si vince nulla :-(((, statisticamente non ritengo utile giocare i 2 €., in quanto le poche vicite sono quasi sempre con più numeri 7-8-9 e molto meno con 3-2-1. Giocare sistemi non sembra conveniente, in quanto le vincite di Win4Life sono davvere irrisorie.
    Quindi se vincete qualcosa di ‘interessante’, è stato il classico ‘colpo di culo’ o la mano del buon Dio. Auguri!

  35. Sono nuovo,
    gioco saltuariamente ,e ultimamente mi sono avvicinato a
    winfor life…ma dal 21 /02/2012….sono cambiate le regole…io reputo in peggio,
    la Pubblicità (ingannevole) dice che si vince una /su tre…….certo solo se si ha
    un buon fondo schiena………………………………………………………………………forse.!
    Si prenda per esempio Winforlife Grattacieli……..il termine è tra più che azzeccato.
    Il primo piano
    (sono 5 Piani + il numerone)…si vìnce Sicuro indovinando uno dei
    tre numeri…Certo sicurezza matematica …ma per giocare tre schedine ci Vogliono
    6 euro…..è si vince SOLO 2 euro..(ricordo..che le vincite sono FISSE non vi è nessuna
    Ripartizioni Dell’Incasso Totale ) Attenzione Le Vincite sono applicate solo alle sequenze
    Cioè 1+2+3+4+5…qindi se uno prende il primo piano e il terzo Vince Solo Due EURO
    se invece prende il secondo + terzo +quarto+quinto Piano (o Livello)…Non si
    vince nulla……….
    Poi per il calcolo delle combinazioni successive vi accenno la seconda fase.
    Cioe per avere la Certezza Matematica di vincere Il secondo livello ….Ci vogliono
    33 combinazioni (con una spesa di 66 Euro) e la vincita………..poche decine di euro
    Massimo ^^^^^^a volte anche al di sotto di SEI (dicesi sei EURO)^^^^^^^^^^^^^^^^
    No mi dilungo otre perchè lascio ad altri giocatori Incalliti di dire quale sono le Loro
    impressioni…anche di WFLN Viva l’Italia..(io ho provato a giocare un mio piccolo sistema
    che utilizzavo qualche mese fa con WF Classico che mi dava qualche seppur Piccole
    soddisfazioni) ma pur investendo circa 50 euro (diliuti su 25 giocate ……non in una
    sola volta !!!!!) ho vinto in Totale di 7 euro (si badi non in UNA sola Volta) Attenzione anche in questo Gioco (WFL Viva….) NON PAGA il 4 e il 6…….e se si fa un 5 o un 3 o un 7
    la cifra pagata è SEMPRE un EURO……….
    Per l’Ultimo tipo di WFL Cassaforte…….reputo che sia Matematicamente impossibile
    fare una BUONA Vincita Ma questo è solo una mia Impressione….
    Poi se uno ha un Buon Fondo schiena………………………..
    Bene spero di non avervi annoiato e attendo altre Impressioni…
    Grazie

  36. Salve a tutti,
    mi intrometto per evidenziare un aspetto interessante del WFL e del WFL gold: ho fatto una banale statistica delle percentuali relative di uscita dei vari numeri, dall’inizio del concorso (29/9/2009) fino al 22/12/2011, ovvero circa 11700 estrazioni.
    Ebbene, come è lecito aspettarsi, la varianza è limitata, oscillando tra un minimo del 4,87% ad un massimo del 5,07%, a fronte di una aspettativa statistica del 5%; non cambiano molto le cose analizzando le percentuali del numerone, ossia il numero fornito dal computer.
    Sostanzialmente analoghe sono le percentuali del WFLgold (dove promettono 10.000 euro al mese per 20 anni oltre ad una somma subito): la varianza dei numeri estratti è compresa tra 5,39 e 4.66%.
    Il dubbio ci assale osservando la varianza del numero assegnato dal computer, dove di passa ad un dato incredibile (statisticamente parlando): si va da un minimo del 2,94% ad un massimo del 7,73%!
    E ora la domanda: la sisal conosce perfettamente le giocate prima di fare l’estrazione (elettronica); CHI MI GARANTISCE LA CORRETTEZZA DEI NUMERI ESTRATTI? la variazione statistica è a mio parere esagerata per poter essere casuale. Per dovere di cronaca, il n. 2 è quello che ha la minima rilevanza, a fronte della solita aspettativa del 5%, viene “estratto” dal computer solo il 2.94% delle volte. A pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina…
    Maurizio

  37. Integrazione:
    inserendo l’archivio completo fino al 20/02/2012, le cose affirittura sono peggiorate:
    la varianza è perfino aumentata, infatti si passa dal 2.97% del n. 2, addirittura all’8% del n. 3, sempre a fronte del famoso 5% aspettato…
    In teoria, aumentando il numero di giocate, la varianza si riduce, avvicinandosi alla media prevista…in questo caso invece aumenta (per il numero 3).
    Sarebbe ora interessante sapere le percentuali dei numeroni forniti dalle macchinette durante la giocata…scommetto che troveremo dati ribaltati…

  38. Concordo con la prima parte dell’articolo ma non con la seconda. mi spiego: è vero quanto detto relativamente all’inflazione eccetera eccetera ma il fenomeno della capitalizzazione tiene in considerazione un’altra cosa ben più importante: una somma di denaro non può essere confrontata tra oggi e domani non solo perché il denaro lasciato infruttuoso perde valore (ma potrebbe acquisirlo in presenza di deflazione) ma anche perché quel denaro potrebbe aumentare se io tra oggi e domani lo investissi ad un tasso “i”. Pertanto c’è da considerare, a mio avviso, anche questo aspetto: nessuno che ottiene 4000 euro al mese li usa tutti per i propri consumi, ma ne destinerà una parte all’investimento. Pertanto sebbene di fondo tu abbia certamente ragione nell’affermare che 1000000 oggi non equivale ad un milione a rate per 20 anni, è altrettanto vero che il fenomeno inflattivo può essere combattuto appunto attraverso l’investimento certo ad un rendimento almeno pari al tasso presunto d’inflazione.

    • Mi spiace deludere spazioalmaso, ma statistiche alla mano, e per essere abbastanza dentro alla questione, posso dire che solo un 13-15% degli investitori è in grado di battere l’inflazione attraverso investimenti ben posizionati, e di questi solo un 2% è in grado di far ben fruttare il proprio denaro. Questo significa che investire in bot, cct btp o altre amenità non batte l’inflazione reale; la borsa, che alla lunga produce rendimenti sicuramente maggiori, è uno strumento delicato e difficile, sulla quale valgono percentuali ancora minori di quelle indicate sopra.
      Warren Buffett ha dimostrato che gli investimenti in titoli a basso reddito (come quelli emessi dagli stati per capirci) non battono l’inflazione, ma con la borsa bisogna davvero essere preparati per spuntarla.
      In ogni caso, indipendentemente che uno riesca a vincere l’inflazione, rimane il fatto che lo Stato non ti paga quello che apparentemente sembra, mentre i soldi che incassa li prende subito, non a rate. Specchietto per le allodole, come al solito.

      • Non nego in alcun modo quanto dici. Il mio discorso era soltanto un discorso prettamente teorico e non si rivolgeva al Win for Life. Intendevo dire soltanto che il metodo della capitalizzazione in sé non tiene conto soltanto dell’inflazione ma nell’affermare che 100 euro oggi non sono uguali a 100 euro domani si riferisce a tutte una serie di cose. Tutto qua. Poi sul fatto del Win for Life non posso che concordare pienamente, anzi mi è piaciuto leggere il discorso del 10|

        • OK, ho capito e concordo con questa tua osservazione. Io considero qui nei calcoli solo l’inflazione perché mi limito alla naturale perdita di valore del capitale.
          Concordo con te anche sul fatto che qualcuno di accorto con investimenti adeguati può difendersi molto bene dall’inflazione (non nel caso di Win for life, ma nel caso di capitale a disposizione già tutto subito).

          Ciao, è stato un piacere leggerti!🙂

  39. @ Maurizio: al tuo precedente commento non ho ancora risposto perché stavo provando ad articolare qualcosa di corposo… ma ancora non ci sono riuscito. Comunque condivido i tuoi interventi, soprattutto questo ultimo.

    @ spazioalmaso: Hai ragione a dire “il fenomeno inflattivo può essere combattuto appunto attraverso l’investimento certo ad un rendimento almeno pari al tasso presunto d’inflazione”. Ed infatti l’excel che ho costruito tiene conto solamente della perdita di valore che ogni rata subisce tra la vincita e la consegna, ovvero prima che tu la possa investire.
    Mi spiego, i 4000 euro che mi danno fra un mese hanno perdita di potere di acquisto pari a un mese di inflazione (indipendentemente da come li investirò quando li avrò), quelli che mi daranno fra 10 anni han perdita di eccetera ecceteera…
    Che i 4000 euro che avrò fra 15 anni saprò proteggerli dall’inflazione non toglie che questi 4000 euro avran già 15 anni di svalutazione sul groppone. Nominalmente i 4000 euro che mi daranno a Marzo 2027 saranno sempre 4.000 euro, ma varranno (in potere d’acquisto) presumibilmente molto di meno.

    Spero di esser stato chiaro, l’ora non è propizia per questi ragionamenti.🙂

  40. {
    {I have|I’ve} been {surfing|browsing} online more than {three|3|2|4} hours today, yet I never found any interesting article like yours. {It’s|It is} pretty worth enough for me.

    {In my opinion|Personally|In my view}, if all {webmasters|site owners|website
    owners|web owners} and bloggers made good content as you did, the {internet|net|web} will be {much more|a lot more} useful
    than ever before.|
    I {couldn’t|could not} {resist|refrain from} commenting. {Very well|Perfectly|Well|Exceptionally well} written!|
    {I will|I’ll} {right away|immediately} {take hold of|grab|clutch|grasp|seize|snatch} your {rss|rss feed} as I {can not|can’t} {in finding|find|to find} your {email|e-mail} subscription {link|hyperlink} or {newsletter|e-newsletter} service. Do {you have|you’ve} any?
    {Please|Kindly} {allow|permit|let} me {realize|recognize|understand|recognise|know} {so that|in order that} I
    {may just|may|could} subscribe. Thanks.|
    {It is|It’s} {appropriate|perfect|the best} time to make some plans for the future and {it is|it’s} time to be happy.
    {I have|I’ve} read this post and if I could I {want to|wish to|desire to} suggest you {few|some} interesting things or {advice|suggestions|tips}. {Perhaps|Maybe} you {could|can} write next articles referring to this article. I {want to|wish to|desire to} read {more|even more} things about it!|
    {It is|It’s} {appropriate|perfect|the best} time to make {a few|some} plans for {the
    future|the longer term|the long run} and {it is|it’s} time to be happy. {I have|I’ve} {read|learn} this {post|submit|publish|put up} and if I {may just|may|could} I {want to|wish to|desire to} {suggest|recommend|counsel} you
    {few|some} {interesting|fascinating|attention-grabbing} {things|issues} or {advice|suggestions|tips}.
    {Perhaps|Maybe} you {could|can} write {next|subsequent} articles {relating to|referring to|regarding} this article.
    I {want to|wish to|desire to} {read|learn} {more|even more} {things|issues} {approximately|about} it!
    |
    {I have|I’ve} been {surfing|browsing} {online|on-line} {more than|greater than} {three|3} hours {these days|nowadays|today|lately|as of late}, {yet|but} I {never|by no means} {found|discovered} any {interesting|fascinating|attention-grabbing} article like yours. {It’s|It
    is} {lovely|pretty|beautiful} {worth|value|price} {enough|sufficient} for me.
    {In my opinion|Personally|In my view}, if all {webmasters|site owners|website owners|web owners} and
    bloggers made {just right|good|excellent} {content|content material} as {you did|you probably did},
    the {internet|net|web} {will be|shall be|might be|will probably be|can
    be|will likely be} {much more|a lot more} {useful|helpful} than ever before.
    |
    Ahaa, its {nice|pleasant|good|fastidious} {discussion|conversation|dialogue} {regarding|concerning|about|on the topic
    of} this {article|post|piece of writing|paragraph} {here|at this place} at this {blog|weblog|webpage|website|web site}, I have read all that, so {now|at this time} me also commenting {here|at
    this place}.|
    I am sure this {article|post|piece of writing|paragraph} has
    touched all the internet {users|people|viewers|visitors}, its
    really really {nice|pleasant|good|fastidious} {article|post|piece of writing|paragraph} on building up new {blog|weblog|webpage|website|web site}.
    |
    Wow, this {article|post|piece of writing|paragraph} is {nice|pleasant|good|fastidious}, my {sister|younger sister} is analyzing {such|these|these kinds
    of} things, {so|thus|therefore} I am going to {tell|inform|let know|convey} her.
    |
    {Saved as a favorite|bookmarked!!}, {I really like|I like|I love} {your blog|your
    site|your web site|your website}!|
    Way cool! Some {very|extremely} valid points! I appreciate you {writing
    this|penning this} {article|post|write-up} {and the|and also the|plus the} rest of the {site is|website is} {also very|extremely|very|also really|really}
    good.|
    Hi, {I do believe|I do think} {this is an
    excellent|this is a great} {blog|website|web site|site}.

    I stumbledupon it😉 {I will|I am going to|I’m going to|I may} {come back|return|revisit} {once again|yet again} {since I|since i have} {bookmarked|book marked|book-marked|saved as a favorite} it. Money and freedom {is the best|is the greatest} way to change, may you be rich and continue to {help|guide} {other people|others}.|
    Woah! I’m really {loving|enjoying|digging} the template/theme of this {site|website|blog}.
    It’s simple, yet effective. A lot of times it’s {very hard|very difficult|challenging|tough|difficult|hard} to
    get that “perfect balance” between {superb usability|user friendliness|usability} and {visual appearance|visual appeal|appearance}.
    I must say {that you’ve|you have|you’ve} done a {awesome|amazing|very good|superb|fantastic|excellent|great} job
    with this. {In addition|Additionally|Also}, the blog loads
    {very|extremely|super} {fast|quick} for me on {Safari|Internet explorer|Chrome|Opera|Firefox}.
    {Superb|Exceptional|Outstanding|Excellent} Blog!|
    These are {really|actually|in fact|truly|genuinely} {great|enormous|impressive|wonderful|fantastic} ideas in {regarding|concerning|about|on the topic of} blogging.
    You have touched some {nice|pleasant|good|fastidious}
    {points|factors|things} here. Any way keep up wrinting.
    |
    {I love|I really like|I enjoy|I like|Everyone loves}
    what you guys {are|are usually|tend to be} up too.
    {This sort of|This type of|Such|This kind of} clever work and {exposure|coverage|reporting}!

    Keep up the {superb|terrific|very good|great|good|awesome|fantastic|excellent|amazing|wonderful} works guys I’ve {incorporated||added|included} you guys to {|my|our||my personal|my own} blogroll.|
    {Howdy|Hi there|Hey there|Hi|Hello|Hey}! Someone in my {Myspace|Facebook} group shared this {site|website} with us so I came to {give it a look|look it over|take a look|check it out}. I’m definitely {enjoying|loving} the information.
    I’m {book-marking|bookmarking} and will be tweeting this to my followers! {Terrific|Wonderful|Great|Fantastic|Outstanding|Exceptional|Superb|Excellent} blog and {wonderful|terrific|brilliant|amazing|great|excellent|fantastic|outstanding|superb} {style and design|design and style|design}.|
    {I love|I really like|I enjoy|I like|Everyone loves} what you guys {are|are usually|tend to be} up too. {This sort of|This type of|Such|This kind of} clever work and {exposure|coverage|reporting}! Keep up the {superb|terrific|very good|great|good|awesome|fantastic|excellent|amazing|wonderful} works guys I’ve {incorporated|added|included} you guys to {|my|our|my personal|my own} blogroll.
    |
    {Howdy|Hi there|Hey there|Hi|Hello|Hey}
    would you mind {stating|sharing} which blog platform you’re {working with|using}? I’m {looking|planning|going} to start my own blog {in the near future|soon} but I’m having a {tough|difficult|hard} time {making a decision|selecting|choosing|deciding} between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your {design and style|design|layout} seems different then most blogs and I’m looking for something {completely unique|unique}.
    P.S {My apologies|Apologies|Sorry} for {getting|being} off-topic but
    I had to ask!|
    {Howdy|Hi there|Hi|Hey there|Hello|Hey} would you mind letting
    me know which {webhost|hosting company|web host} you’re {utilizing|working with|using}? I’ve loaded
    your blog in 3 {completely different|different} {internet browsers|web
    browsers|browsers} and I must say this blog loads a lot {quicker|faster} then
    most. Can you {suggest|recommend} a good {internet hosting|web
    hosting|hosting} provider at a {honest|reasonable|fair} price?
    {Thanks a lot|Kudos|Cheers|Thank you|Many thanks|Thanks},
    I appreciate it!|
    {I love|I really like|I like|Everyone loves} it {when
    people|when individuals|when folks|whenever people} {come
    together|get together} and share {opinions|thoughts|views|ideas}.

    Great {blog|website|site}, {keep it up|continue the good work|stick with it}!
    |
    Thank you for the {auspicious|good} writeup. It in fact was a amusement account it.
    Look advanced to {far|more} added agreeable from
    you! {By the way|However}, how {can|could} we communicate?
    |
    {Howdy|Hi there|Hey there|Hello|Hey} just wanted
    to give you a quick heads up. The {text|words} in your {content|post|article}
    seem to be running off the screen in {Ie|Internet explorer|Chrome|Firefox|Safari|Opera}.
    I’m not sure if this is a {format|formatting} issue or something to do with {web browser|internet browser|browser} compatibility but I {thought|figured} I’d post to let you know.
    The {style and design|design and style|layout|design} look great though!
    Hope you get the {problem|issue} {solved|resolved|fixed} soon.
    {Kudos|Cheers|Many thanks|Thanks}|
    This is a topic {that is|that’s|which is} {close to|near to} my heart… {Cheers|Many thanks|Best wishes|Take care|Thank you}! {Where|Exactly where} are your contact details though?|
    It’s very {easy|simple|trouble-free|straightforward|effortless} to find out any {topic|matter} on {net|web} as compared to {books|textbooks}, as I found this {article|post|piece
    of writing|paragraph} at this {website|web site|site|web page}.

    |
    Does your {site|website|blog} have a contact page? I’m having {a tough time|problems|trouble} locating it but, I’d like to {send|shoot} you an {e-mail|email}.
    I’ve got some {creative ideas|recommendations|suggestions|ideas} for your blog you might be interested in hearing. Either way, great {site|website|blog} and I look forward to seeing it {develop|improve|expand|grow} over time.|
    {Hola|Hey there|Hi|Hello|Greetings}! I’ve been {following|reading} your
    {site|web site|website|weblog|blog} for {a long time|a while|some time} now and finally got the {bravery|courage} to
    go ahead and give you a shout out from {New Caney|Kingwood|Huffman|Porter|Houston|Dallas|Austin|Lubbock|Humble|Atascocita} {Tx|Texas}!
    Just wanted to {tell you|mention|say} keep up the {fantastic|excellent|great|good} {job|work}!

    |
    Greetings from {Idaho|Carolina|Ohio|Colorado|Florida|Los angeles|California}!

    I’m {bored to tears|bored to death|bored} at work so I decided to {check out|browse} your {site|website|blog} on my iphone during lunch break. I {enjoy|really like|love} the {knowledge|info|information} you {present|provide} here and can’t wait to
    take a look when I get home. I’m {shocked|amazed|surprised} at how {quick|fast} your blog loaded on my {mobile|cell phone|phone} .. I’m not even using WIFI, just 3G .

    . {Anyhow|Anyways}, {awesome|amazing|very good|superb|good|wonderful|fantastic|excellent|great} {site|blog}!
    |
    Its {like you|such as you} {read|learn} my {mind|thoughts}!

    You {seem|appear} {to understand|to know|to grasp} {so much|a lot} {approximately|about}
    this, {like you|such as you} wrote the {book|e-book|guide|ebook|e book} in it or something.

    {I think|I feel|I believe} {that you|that you simply|that you just} {could|can} do with {some|a few} {%|p.c.|percent} to {force|pressure|drive|power} the message {house|home} {a bit|a little bit}, {however|but} {other than|instead of} that, {this is|that is} {great|wonderful|fantastic|magnificent|excellent} blog. {A great|An excellent|A fantastic} read. {I’ll|I will} {definitely|certainly} be back.|
    I visited {multiple|many|several|various} {websites|sites|web sites|web pages|blogs} {but|except|however} the audio {quality|feature} for audio songs {current|present|existing} at this {website|web site|site|web page} is {really|actually|in fact|truly|genuinely} {marvelous|wonderful|excellent|fabulous|superb}.|
    {Howdy|Hi there|Hi|Hello}, i read your blog {occasionally|from time to time} and i own a similar one and i was just {wondering|curious} if you get a lot of spam {comments|responses|feedback|remarks}? If so how do you {prevent|reduce|stop|protect against} it, any plugin or anything you can {advise|suggest|recommend}? I get so much lately it’s driving me {mad|insane|crazy} so any {assistance|help|support} is very much appreciated.|
    Greetings! {Very helpful|Very useful} advice {within this|in this particular} {article|post}! {It is the|It’s the} little changes {that make|which will make|that produce|that will make} {the biggest|the largest|the greatest|the most important|the most significant} changes. {Thanks a lot|Thanks|Many thanks} for sharing!|
    {I really|I truly|I seriously|I absolutely} love {your blog|your site|your website}.. {Very nice|Excellent|Pleasant|Great} colors & theme. Did you {create|develop|make|build} {this website|this site|this web site|this amazing site} yourself? Please reply back as I’m {looking to|trying to|planning to|wanting to|hoping to|attempting to} create {my own|my very own|my own personal} {blog|website|site} and {would like to|want to|would love to} {know|learn|find out} where you got this from or {what the|exactly what the|just what the} theme {is called|is named}. {Thanks|Many thanks|Thank you|Cheers|Appreciate it|Kudos}!|
    {Hi there|Hello there|Howdy}! This {post|article|blog post} {couldn’t|could not} be written {any better|much better}! {Reading through|Looking at|Going through|Looking through} this {post|article} reminds me of my previous roommate! He {always|constantly|continually} kept {talking about|preaching about} this. {I will|I’ll|I am going to|I most certainly will} {forward|send} {this article|this information|this post} to him. {Pretty sure|Fairly certain} {he will|he’ll|he’s going to} {have a good|have a very good|have a great} read. {Thank you for|Thanks for|Many thanks for|I appreciate you for} sharing!|
    {Wow|Whoa|Incredible|Amazing}! This blog looks {exactly|just} like my old one! It’s on a {completely|entirely|totally} different {topic|subject} but it has pretty much the same {layout|page layout} and design. {Excellent|Wonderful|Great|Outstanding|Superb} choice of colors!|
    {There is|There’s} {definately|certainly} {a lot to|a great deal to} {know about|learn about|find out about} this {subject|topic|issue}. {I like|I love|I really like} {all the|all of the} points {you made|you’ve made|you have made}.|
    {You made|You’ve made|You have made} some {decent|good|really good} points there. I {looked|checked} {on the internet|on the web|on the net} {for more info|for more information|to find out more|to learn more|for additional information} about the issue and found {most individuals|most people} will go along with your views on {this website|this site|this web site}.|
    {Hi|Hello|Hi there|What’s up}, I {log on to|check|read} your {new stuff|blogs|blog} {regularly|like every week|daily|on a regular basis}. Your {story-telling|writing|humoristic} style is {awesome|witty}, keep {doing what you’re doing|up the good work|it up}!|
    I {simply|just} {could not|couldn’t} {leave|depart|go away} your {site|web site|website} {prior to|before} suggesting that I {really|extremely|actually} {enjoyed|loved} {the standard|the usual} {information|info} {a person|an individual} {supply|provide} {for your|on your|in your|to your} {visitors|guests}? Is {going to|gonna} be {back|again} {frequently|regularly|incessantly|steadily|ceaselessly|often|continuously} {in order to|to} {check up on|check out|inspect|investigate cross-check} new posts|
    {I wanted|I needed|I want to|I need to} to thank you for this {great|excellent|fantastic|wonderful|good|very good} read!! I {definitely|certainly|absolutely} {enjoyed|loved} every {little bit of|bit of} it. {I have|I’ve got|I have got} you {bookmarked|book marked|book-marked|saved as a favorite} {to check out|to look at} new {stuff you|things you} post…|
    {Hi|Hello|Hi there|What’s up}, just wanted to {mention|say|tell you}, I {enjoyed|liked|loved} this {article|post|blog post}. It was {inspiring|funny|practical|helpful}. Keep on posting!|
    I {{leave|drop|{write|create}} a {comment|leave a response}|drop a {comment|leave a response}|{comment|leave a response}} {each time|when|whenever} I {appreciate|like|especially enjoy} a {post|article} on a {site|{blog|website}|site|website} or {I have|if I have} something to {add|contribute|valuable to contribute} {to the discussion|to the conversation}. {It is|Usually it is|Usually it’s|It’s} {a result of|triggered by|caused by} the {passion|fire|sincerness} {communicated|displayed} in the {post|article} I {read|looked at|browsed}. And {on|after} this {post|article} Win for life (seeeeeee) |. I {{was|was actually} moved|{was|was actually} excited} enough to {drop|{leave|drop|{write|create}}|post} a {thought|{comment|{comment|leave a response}a response}} {:-P|:)|;)|;-)|:-)} I {do have|actually do have} {{some|a few} questions|a couple of questions|2 questions} for you {if you {don’t|do not|usually do not|tend not to} mind|if it’s {allright|okay}}. {Is it|Could it be} {just|only|simply} me or {do|does it {seem|appear|give the impression|look|look as if|look like} like} {some|a few} of {the|these} {comments|responses|remarks} {look|appear|come across} {like they are|as if they are|like} {coming from|written by|left by} brain dead {people|visitors|folks|individuals}?😛 And, if you are {posting|writing} {on|at} {other|additional} {sites|social sites|online sites|online social sites|places}, {I’d|I would} like to {follow|keep up with} {you|{anything|everything} {new|fresh} you have to post}. {Could|Would} you {list|make a list} {all|every one|the complete urls} of {your|all your} {social|communal|community|public|shared} {pages|sites} like your {twitter feed, Facebook page or linkedin profile|linkedin profile, Facebook page or twitter feed|Facebook page, twitter feed, or linkedin profile}?|
    {Hi there|Hello}, I enjoy reading {all of|through} your {article|post|article post}. I {like|wanted} to write a little comment to support you.|
    I {always|constantly|every time} spent my half an hour to read this {blog|weblog|webpage|website|web site}’s {articles|posts|articles or reviews|content} {everyday|daily|every day|all the time} along with a {cup|mug} of coffee.|
    I {always|for all time|all the time|constantly|every time} emailed this {blog|weblog|webpage|website|web site} post page to all my {friends|associates|contacts}, {because|since|as|for the reason that} if like to read it {then|after that|next|afterward} my {friends|links|contacts} will too.|
    My {coder|programmer|developer} is trying to {persuade|convince} me to move to .net from PHP. I have always disliked the idea because of the {expenses|costs}. But he’s tryiong none the less. I’ve been using {Movable-type|WordPress} on {a number of|a variety of|numerous|several|various} websites for about a year and am {nervous|anxious|worried|concerned} about switching to another platform. I have heard {fantastic|very good|excellent|great|good} things about blogengine.net. Is there a way I can {transfer|import} all my wordpress {content|posts} into it? {Any kind of|Any} help would be {really|greatly} appreciated!|
    {Hello|Hi|Hello there|Hi there|Howdy|Good day}! I could have sworn I’ve {been to|visited} {this blog|this web site|this website|this site|your blog} before but after {browsing through|going through|looking at} {some of the|a few of the|many of the} {posts|articles} I realized it’s new to me. {Anyways|Anyhow|Nonetheless|Regardless}, I’m {definitely|certainly} {happy|pleased|delighted} {I found|I discovered|I came across|I stumbled upon} it and I’ll be {bookmarking|book-marking} it and checking back {frequently|regularly|often}!|
    {Terrific|Great|Wonderful} {article|work}! {This is|That is} {the type of|the kind of} {information|info} {that are meant to|that are supposed to|that should} be shared {around the|across the} {web|internet|net}. {Disgrace|Shame} on {the {seek|search} engines|Google} for {now not|not|no longer} positioning this {post|submit|publish|put up} {upper|higher}! Come on over and {talk over with|discuss with|seek advice from|visit|consult with} my {site|web site|website} . {Thank you|Thanks} =)|
    Heya {i’m|i am} for the first time here. I {came across|found} this board and I find It {truly|really} useful & it helped me out {a lot|much}. I hope to give something back and {help|aid} others like you {helped|aided} me.|
    {Hi|Hello|Hi there|Hello there|Howdy|Greetings}, {I think|I believe|I do believe|I do think|There’s no doubt that} {your site|your website|your web site|your blog} {might be|may be|could be|could possibly be} having {browser|internet browser|web browser} compatibility {issues|problems}. {When I|Whenever I} {look at your|take a look at your} {website|web site|site|blog} in Safari, it looks fine {but when|however when|however, if|however, when} opening in {Internet Explorer|IE|I.E.}, {it has|it’s got} some overlapping issues. {I just|I simply|I merely} wanted to {give you a|provide you with a} quick heads up! {Other than that|Apart from that|Besides that|Aside from that}, {fantastic|wonderful|great|excellent} {blog|website|site}!|
    {A person|Someone|Somebody} {necessarily|essentially} {lend a hand|help|assist} to make {seriously|critically|significantly|severely} {articles|posts} {I would|I might|I’d} state. {This is|That is} the {first|very first} time I frequented your {web page|website page} and {to this point|so far|thus far|up to now}? I {amazed|surprised} with the {research|analysis} you made to {create|make} {this actual|this particular} {post|submit|publish|put up} {incredible|amazing|extraordinary}. {Great|Wonderful|Fantastic|Magnificent|Excellent} {task|process|activity|job}!|
    Heya {i’m|i am} for {the primary|the first} time here. I {came across|found} this board and I {in finding|find|to find} It {truly|really} {useful|helpful} & it helped me out {a lot|much}. {I am hoping|I hope|I’m hoping} {to give|to offer|to provide|to present} {something|one thing} {back|again} and {help|aid} others {like you|such as you} {helped|aided} me.|
    {Hello|Hi|Hello there|Hi there|Howdy|Good day|Hey there}! {I just|I simply} {would like to|want to|wish to} {give you a|offer you a} {huge|big} thumbs up {for the|for your} {great|excellent} {info|information} {you have|you’ve got|you have got} {here|right here} on this post. {I will be|I’ll be|I am} {coming back to|returning to} {your blog|your site|your website|your web site} for more soon.|
    I {always|all the time|every time} used to {read|study} {article|post|piece of writing|paragraph} in news papers but now as I am a user of {internet|web|net} {so|thus|therefore} from now I am using net for {articles|posts|articles or reviews|content}, thanks to web.|
    Your {way|method|means|mode} of {describing|explaining|telling} {everything|all|the whole thing} in this {article|post|piece of writing|paragraph} is {really|actually|in fact|truly|genuinely} {nice|pleasant|good|fastidious}, {all|every one} {can|be able to|be capable of} {easily|without difficulty|effortlessly|simply} {understand|know|be aware of} it, Thanks a lot.|
    {Hi|Hello} there, {I found|I discovered} your {blog|website|web site|site} {by means of|via|by the use of|by way of} Google {at the same time as|whilst|even as|while} {searching for|looking for} a {similar|comparable|related} {topic|matter|subject}, your {site|web site|website} {got here|came} up, it {looks|appears|seems|seems to be|appears to be like} {good|great}. {I have|I’ve} bookmarked it in my google bookmarks.
    {Hello|Hi} there, {simply|just} {turned into|became|was|become|changed into} {aware of|alert to} your {blog|weblog} {thru|through|via} Google, {and found|and located} that {it is|it’s} {really|truly} informative. {I’m|I am} {gonna|going to} {watch out|be careful} for brussels. {I will|I’ll} {appreciate|be grateful} {if you|should you|when you|in the event you|in case you|for those who|if you happen to} {continue|proceed} this {in future}. {A lot of|Lots of|Many|Numerous} {other folks|folks|other people|people} {will be|shall be|might be|will probably be|can be|will likely be} benefited {from your|out of your} writing. Cheers!|
    {I am|I’m} curious to find out what blog {system|platform} {you have been|you happen to be|you are|you’re} {working with|utilizing|using}? I’m {experiencing|having} some {minor|small} security {problems|issues} with my latest {site|website|blog} and {I would|I’d} like to find something more {safe|risk-free|safeguarded|secure}. Do you have any {solutions|suggestions|recommendations}?|
    {I am|I’m} {extremely|really} impressed with your writing skills {and also|as well as} with the layout on your {blog|weblog}. Is this a paid theme or did you {customize|modify} it yourself? {Either way|Anyway} keep up the {nice|excellent} quality writing, {it’s|it is} rare to see a {nice|great} blog like this one {these days|nowadays|today}.|
    {I am|I’m} {extremely|really} {inspired|impressed} {with your|together with your|along with your} writing {talents|skills|abilities} {and also|as {smartly|well|neatly} as} with the {layout|format|structure} {for your|on your|in your|to your} {blog|weblog}. {Is this|Is that this} a paid {subject|topic|subject matter|theme} or did you {customize|modify} it {yourself|your self}? {Either way|Anyway} {stay|keep} up the {nice|excellent} {quality|high quality} writing, {it’s|it is} {rare|uncommon} {to peer|to see|to look} a {nice|great} {blog|weblog} like this one {these days|nowadays|today}..|
    {Hi|Hello}, Neat post. {There is|There’s} {a problem|an issue} {with your|together with your|along with your} {site|web site|website} in {internet|web} explorer, {may|might|could|would} {check|test} this? IE {still|nonetheless} is the {marketplace|market} {leader|chief} and {a large|a good|a big|a huge} {part of|section of|component to|portion of|component of|element of} {other folks|folks|other people|people} will {leave out|omit|miss|pass over} your {great|wonderful|fantastic|magnificent|excellent} writing {due to|because of} this problem.|
    {I’m|I am} not sure where {you are|you’re} getting your {info|information}, but {good|great} topic. I needs to spend some time learning {more|much more} or understanding more. Thanks for {great|wonderful|fantastic|magnificent|excellent} {information|info} I was looking for this {information|info} for my mission.|
    {Hi|Hello}, i think that i saw you visited my {blog|weblog|website|web site|site} {so|thus} i came to “return the favor”.{I am|I’m} {trying to|attempting to} find things to {improve|enhance} my {website|site|web site}!I suppose its ok to use {some of|a few of} your ideas!\

  41. Hello, Neat post. There’s an issue along with your web site in web explorer,
    might test this? IE nonetheless is the market
    leader and a big part of people will miss your magnificent writing due to this problem.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: