ippaso

About

Ippaso. Il matematico greco cacciato via con ignominia dai pitagorici e morto sotto la collera degli dei. Espulso dai pitagorici per aver rivelato la VERITA’, per aver rivelato che non tutto in matematica, come nel mondo, è “razionale”. Per aver rivelato l’esistenza di entità, i numeri irrazionali appunto, che sfuggono al controllo razionale che i pitagorici volevano imporre alla matematica e al mondo. Ippaso. Un Prometeo matematico che ha tentato di sradicare l’ignoranza degli uomini portandoli a conoscenza della verità e scatenando così, pure lui, l’ira degli dei. Perché si sa un popolo ignorante e dimesso è più facile da gestire e comandare, anche per un dio…

Ippaso. The greek mathematician kicked off with ignominy by the Pythagoreans and died under the wrath of gods. Expelled by Pythagoreans ‘cause he revealed the TRUTH: he was the first who stated that there are things in mathematics, as in the world, not “rational.” He disclosed the existence of some strange entities, the irrational numbers exactly, while the Pythagoreans wanted to impose a rational control on the whole world, saying that everithing is made by sums and fractions of the unity. Ippaso, the Prometeus of math, who eradicated the ignorance of men brought them to the truth, triggered the wrath of gods. ‘Cause we all know that managing and controlling ignorant and down people is easier, even for a god …

  1. Scopro solo oggi il tuo blog dedicato alla matematica! Un mondo affascinante.. leggendo le citazioni che hai inserito, in particolare quella di Descartes, mi sono chiesta quand’è che un numero è perfetto, quali caratteristiche deve avere (per quanto riguarda gli esseri umani, penso che ognuno sia perfetto a modo suo) ma forse, è la classica domanda da scolaretta..🙂 ciao e complimenti!

  2. I numeri perfetti sarebbero stati i protagonisti del nuovo ciclo di articoli. Ho deciso di anticipare la pubblicazione del primo di questi!

    Cosa sono i numeri perfetti

  3. è fichissimo qui😀

    • Son contento che ti piaccia il blog, minimetal. Purtroppo per te però, sei finita sul blogroll di palealvento, l’altro blog… quello un po’ meno fico!😀

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: